In piazza Cavana a Trieste è stato allestito un originale albero decorato con gingilli natalizi creativi, ricavati da materiale di riciclo. La sua illuminazione è prodotta in parte con luci a led alimentate con l’energia generata da due biciclette poste su rulli, su cui possono alternarsi residenti e visitatori della città per contribuire, pedalando, all’autosostenibilità dell’iniziativa.
Si può pedalare, fino al 6 gennaio 2022, con orario indicativo dalle 17.00 alle 20.00.
Questa iniziativa fa parte di “Natale nel rione di Città Vecchia: un albero… una comunità” una proposta dell’Associazione di Promozione Sociale Fuoriorario TS con cui si vuole realizzare l’incontro e la collaborazione fra persone per “fare comunità” intorno ai valori condivisi dell’inclusione e della solidarietà, valorizzando anche il ruolo dei portatori di disabilità e degli anziani.
In collaborazione con CEST- Servizio di Formazione all’autonomia, in rete con altri soggetti culturali e sociali del rione di Cittavecchia, il Servizio Giovani di Androna degli Orti, l’Habitat Microarea e la residenza per anziani Domus Mariae. Hera Luce Srl ha fornito il supporto tecnico per la posa delle decorazioni e dell’allacciamento elettrico.
Foto © Lombracx