La pubblicazione del libro rappresenta il momento finale del progetto “Cambiaventi – L’emergenza climatica e noi” svoltosi tra il mese di settembre 2021 e il mese di febbraio 2022. Attraverso il progetto l’Associazione Museo della Bora ha sensibilizzato i giovani del Friuli Venezia Giulia sui temi dell’emergenza climatica e della sostenibilità ambientale grazie al sostegno ricevuto da Fondazione Cesvi con il bando “Un pianeta per tutti” pro- mosso nell’ambito del progetto europeo 1Planet4All.
Il libro è stato realizzato dall’Associazione Museo della Bora in collaborazione con l’Associazione giovanile MaiDireMai – NikoliRečiNikoli ed è il primo prodotto editoriale partecipato sul tema del cambiamento climatico in Friuli Venezia Giulia: il libro contiene infatti i contributi di esperti/e e attivisti/e nonché della community di Cambiaventi.
La community si compone di giovani, giovanissimi e adulti che hanno risposto all’invito del progetto condividendo testi e immagini in tema di climate change e sostenibilità sul sito cambiaventi.museobora.org
Grazie ai contributi di tutti loro, dal sito web si è passati alla carta, a vantaggio dello scambio di esperienze tra le generazioni più anziane e i nativi digitali.
Il libro è disponibile gratuitamente in formato cartaceo (fino ad esaurimento) oppure in formato digitale, per chi ne farà richiesta scrivendo a: cambiaventifvg@gmail.com oppure a museobora@iol.it