L’emergenza climatica e noi.

Tappi solidali

“Sai cos’è un’entrata a tappo? È ricordare un’amica con il volontariato, sostenendo la ricerca medica che le permise di vivere altri 19 anni. È l’idea che ho abbinato alle presentazioni e alle mostre nate dal libro “La rilegatrice di abiti”.
Porta un tappo di plastica e inseriscilo nel bottiglione (usato, in precedenza, come dispenser per l’acqua).
È il suono di una caduta che produce un ritmo vitale, perché ogni tappo donato è l’eco di un gesto per la vita.
La raccolta dell’associazione “Sorgente dei sogni” sostiene la borsa di studio per un’infermiera ricercatrice del C.R.O. di Aviano e permette di riciclare la plastica.
È un borgo cohousing eco solidale, dove imparare a crescere in compagnia.
I tappi diventano mosaici temporanei: posati uno a fianco all’altro, creano un’immagine che riempie il suolo di una piazza, per mostrare come la parola “insieme” può generare risultati incredibili partendo da un piccolo tappo.
I bottiglioni che restano, anche dopo un evento, in attesa di essere riempiti.
Un gruppo di volontari, di tutte le età, che si occupa del recupero dei bottiglioni pieni. Le persone chiedono che ad ogni ritiro sia abbinata la consegna di un altro bottiglione vuoto.
Quando i luoghi adottano un bottiglione, diventano le tappe di un viaggio letterario che risuona di “per sempre”. Nella mappa eco-solidale ci sono: case, associazioni, ristoranti, le Frecce Tricolori, le missioni dei militari all’estero, scuole, Comuni, teatri, uffici, negozi, musei… e voi, ci siete?”

Sibilla Pinocchio

L’intervista all’autrice

Creiamo insieme
il primo social book
dedicato all’emergenza climatica
in Friuli Venezia Giulia
Partecipa anche TU!